Navbar

Login Form

Partner:

LAVENO MOMBELLO - IN VIGORE DA OGGI LA NUOVA LEGGE IN MERITO ALLA RICERCA DI PERSONE SCOMPARSE

Legge 14 novembre 2012 , n. 203 Disposizioni per la ricerca delle persone scomparse. La Camera dei deputati ed il Senato del la Repubblica hanno approvato; IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Promulga la seguente legge: Art. 1 1. Fermo restando quanto previsto dall'articolo 333 del codice di procedura penale, nonche' gli obblighi previsti dalla vigente normativa, chiunque viene a conoscenza dell'allontanamento di una persona dalla propria abitazione o dal luogo di temporanea dimora e, per le circostanze in cui e' avvenuto il fatto, ritiene che dalla scomparsa possa derivare un pericolo per la vita o per l'incolumita' personale della stessa, puo' denunciare il fatto alle forze di polizia o alla polizia locale.

Leggi tutto: LAVENO MOMBELLO - IN VIGORE DA OGGI LA NUOVA LEGGE IN MERITO ALLA RICERCA DI PERSONE SCOMPARSE

LAVENO MOMBELLO - GASOLIO NEL RIO FASSORA

Dopo che nei giorni scorsi si era registrato un vistoso inquinamento da gasolio nel golfo lavenese, per il quale sono tutt'ora in corso le indagini da parte della polizia nautica provinciale, ieri solo il tempestivo intervento della polizia locale, di concerto con la protezione civile e la Provincia di Varese, si è evitato il ripetersi di un analogo inquinamento. Causa un guasto, ad un impianto tecnologico all'interno di un'azienda dell'area produttiva fra Laveno e Cittiglio, ed una quantità, ancora imprecisata di gasolio è finita nel riale Fassora e da qui, solo in minima parte nel torrente Boesio.

Leggi tutto: LAVENO MOMBELLO - GASOLIO NEL RIO FASSORA

VARESE - FINE STAGIONE PER LA DISINFESTAZIONE DI VESPE E CALABRONI

Solo la nostra protezione civile di Laveno Mombello ha effettuato oltre 150 interventi fra l'alto lago e il medio Verbano. In provincia questa la situazione: "Si sono conclusi gli interventi di disinfestazione vespe e calabroni. Provincia di Varese e Vigili del fuoco anche per quest’anno hanno svolto l’attività di bonifica in collaborazione tra loro. Gli interventi effettuati dai Vigili del fuoco e dal 1 giugno 2012 a oggi sono stati 1.185 e nello specifico: 110 a giugno, 280 a luglio, 453 ad agosto, 227 a settembre, 108 a ottobre e 7 nel mese di novembre.

Leggi tutto: VARESE - FINE STAGIONE PER LA DISINFESTAZIONE DI VESPE E CALABRONI

LAVENO MOMBELLO - GOLFO INQUINATO DAL GASOLIO

Un consistente inquinamento da gasolio, quello che si è registrato nel pomeriggio di mercoledì nel golfo lavenese. L'allarme è giunto all'Arpa di Varese, ed è stato dato da alcuni pescatori e da un giardiniere, che stava lavorando in una villa sul lungo lago. Sul posto è intervenuta la protezione civile di Laveno Mombello e la polizia nautica provinciale.

Leggi tutto: LAVENO MOMBELLO - GOLFO INQUINATO DAL GASOLIO

LAVENO MOMBELLO - VENTO E FREDDO

LAVENO MOMBELLO – Tetti scoperchiati, alberi caduti, recinzioni divelte, strade bloccate, linee telefoniche ed elettriche interrotte, è stata una mattinata d’inferno quella di domenica, per vigili del fuoco e per la nostra protezione civile di Laveno Mombello. Il Generale Inverno ha bussato prepotentemente in tutta la provincia di Varese con l’annunciato crollo delle temperature e persino qualche nevicata sulle alture oltre gli 800 metri nella prima mattinata di domenica 28 ottobre. La zona più colpita, è stata quella del medio Verbano.

Leggi tutto: LAVENO MOMBELLO - VENTO E FREDDO

I RINGRAZIAMENTI DELLA COPPIA DI TEDESCHI SALVATA SUL SASSO DEL FERRO

LAVENO MOMBELLO - La coppia di tedeschi da noi soccorsa, dopo che si era persa, ed era in seria difficoltà, sul Monte Sasso del Ferro sopra Laveno, a quota 1005 metri, nella notte fra domenica 2 settembre e lunedì 3 settembre, ha inviato una lettera di ringraziamento. I due tedeschi, marito e moglie dopo una notte trascorsa all'addiaccio, insieme a noi in parete, sono stati portati a valle la mattina, attorno alle 8,30 dall'elisoccorso, sani e salvi.

Leggi tutto: I RINGRAZIAMENTI DELLA COPPIA DI TEDESCHI SALVATA SUL SASSO DEL FERRO

CASTELVECCANA - ELEMOSINA DALLA REGIONE LOMBARDIA

La prima stima dei danni causati dal nubifragio che nella notte tra mercoledì 26 e giovedì 27 ’è abbattuto sull’alto lago parla di diversi milioni di euro. E dalla Regione è arrivata una offerta di 3.000 euro per gli interventi di "somma urgenza".

Leggi tutto: CASTELVECCANA - ELEMOSINA DALLA REGIONE LOMBARDIA

LAVENO MOMBELLO – MAGRA DEL VERBANO

Raggiunta oggi la terza ed ultima soglia di magra per la Navigazione Lago Maggiore, fermi gli aliscafi e per i traghetti divieto di imbarco per i mezzi pesanti. Oggi, alla centrale di monitoraggio della protezione civile di Laveno Mombello, si registravano i 17 centimetri sotto lo zero idrometrico, con un trend in discesa di circa mezzo centimetro al giorno, una situazione che consiglia anche la cauta navigazione sotto costa, nel lago per la presenza di secche e rocce affioranti, anche fra le isole Borromeo. Per la Navigazione Lago Maggiore, è questa la terza, ed ultima soglia di magra, che porta a soli 100 quintali il peso massimo trasportabile sulle motonavi traghetto fra Laveno e Intra.

Leggi tutto: LAVENO MOMBELLO – MAGRA DEL VERBANO

RINGRAZIAMENTI DEL SINDACO AL NOSTRO GRUPPO

LAVENO MOMBELLO - Pubblichiamo i ringraziamenti del nostro Sindaco di Laveno Mombello, Graziella Giacon, per il grande lavoro svolto dalla nostra protezione civile lavenese, che opera VOLONTARIAMENTE e GRATUITAMENTE !!! da 37 anni favore della popolazione del medio Verbano e non solo. I ringraziamenti giungono dopo alcune settimane di pesanti interventi, come per la tromba d'aria che ha colpito il 26 agosto il nostro comune e gestita con il solo apporto iniziale dei vigili del fuoco di Luino e Laveno, che ringraziamo.

Leggi tutto: RINGRAZIAMENTI DEL SINDACO AL NOSTRO GRUPPO

SENTIERI PIU' SICURI SUL SASSO DEL FERRO

LAVENO MOMBELLO - Sentieri più sicuri sul Sasso del Ferro - Dopo gli ultimi soccorsi che hanno visto impegnati per sei salvataggi di persone disperse, la protezione civile di Laveno Mombello, i vigili del fuoco di Laveno e Varese, carabinieri e il 118, si è svolta una riunione in Prefettura, dove è stata presa in esame la buona proposta del consigliere comunale, oltre che dei vigili del fuoco volontari e della prociv Andrea Vecchio, di posizionare cartelli come quelli già in opera a cura della prociv lavenese, che nell'avvertire di non abbandonare il sentiero, riportino una numerazione che riportata sulle cartine dei soccorritori ne facilitino con posizione in Gps e posizione cartografica la localizzazione delle persone in difficoltà.

Leggi tutto: SENTIERI PIU' SICURI SUL SASSO DEL FERRO

Contatti

Sede: Via Maria Ausiliatrice 13

Garage: Via Molinetto

Fisso: +39 0332 628091

Mobile: +39 3280295637

Mobile: +39 335 264874 (Solo Emergenze)

Social