Navbar

Login Form

Partner:

foto di repertorioSANGIANO - Venerdì 12.03.2021 - alle ore 20,00, su richiesta di alcune persone e del gruppo di protezione civile di Sangiano, la nostra protezione civile di Laveno Mombello è intervenuta con due mezzi sulla balconata del Picuz, per un'allerta incendio boschivo. Sul posto ci siamo resi conto che si trattava di un fuoco acceso da alcuni ragazzi non identificati e non se ne conosce il motivo. Il fuoco e stato subito spento e l'area è stata messa in sicurezza.

LAVENO MOMBELLO – 16.08.2018 - E’ tornato alla grande il “Ferragosto Lavenese” che rischiava di scomparire, visto che già lo scorso anno non si è svolto “anche” a causa delle nuove normative sulla sicurezza; dopo il noto “Decreto Gabrielli“. La folta presenza di pubblico che ha letteralmente invaso il centro lacustre nella serata dei fuochi artificiali, testimonia ancora una volta l’attaccamento che la gente dimostra per questa iniziativa, pur ridotta al solo spettacolo pirotecnico, senza i lumini nel golfo e le barche illuminate e a soggetto. Gli applausi scroscianti del pubblico e il suono di ringraziamento delle sirene di bordo dei battelli e traghetti della Navigazione Lago Maggiore, cosi come i segnali acustici spontanei della flotta nautica presente nel golfo con molti diportisti hanno appagato in parte il grande lavoro fatto e l’impegno di una cinquantina di volontari al lavoro in queste calde giornate d'agosto al fine di non far morire la centenaria manifestazione (altri centri rivieraschi avevano già avvertito che se non si fosse fatto a Laveno i fuochi del 15 agosto dal prossimo anno li avrebbero messi in programma loro). La folta presenza di pubblico e i consensi espressi hanno sottolineato come tutto sommato lo spettacolo sia piaciuto.

Leggi tutto: RINASCE IL FERRAGOSTO LAVENESE E... SI PUO' FARE DI PIU'

LAVENO MOMBELLO –28.07.2018 - Fine settimana impegnativo per i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Varese e per la Protezione Civile di Laveno Mombello quello appena trascorso, a causa di una perdita idrica in una zona boschiva di Casere, che segnalata da tempo, ha provocato sabato lo svuotamento del bacino idrico comunale, facendo così registrare, prima un inquinamento legato ai sedimenti del bacino stesso, per poi lasciare a “secco” una ventina di residenti della frazione Casere e mettendo a rischio anche l’approvvigionamento di una intensa attività di ristorazione quale quello della Gigliola che tuttavia ha una propria e capiente riserva idrica. Disagi per la popolazione, ma anche per i numerosi gitanti che nella giornata di domenica si recavano verso Vararo e il Passo di Cuvignone, visto che per far transitare l’autocisterna dei VVF, giunta da Cremona è stata bloccata per quattro volte e per circa 10 minuti la strada provinciale. Sabato alcuni residenti hanno segnalato alla polizia locale e al sindaco Ercole Ielmini che l’acqua dai rubinetti usciva scarsamente e con presenza di terra. Dato che non erano presenti i tecnici comunali e che l’addetto all’acquedotto era in ferie,

Leggi tutto: CASERE A SECCO - BACINO IDRICO COMUNALE VUOTO

LAVENO MOMBELLO – 15.07.2018 - Ci saranno i tradizionali fuochi artificiali sul lago il 15 agosto a Laveno Mombello. Per questo evento sono da ormai diverse settimane al lavoro sia la Pro Loco, che l’Amministrazione comunale e la Protezione Civile. Negli ultimi anni ci sono state serie difficoltà nel riuscire a realizzare l’ultra centenario evento, ma per quest’anno sembra che tutto proceda per il meglio. Non ci sarà, è bene dirlo subito il tradizionale "Ferragosto Lavenese", quello delle barche illuminate ed a soggetto, dei lumini galleggianti, che sia per mancanza di fondi, ma soprattutto a causa di leggi sempre più ristrettive sulla sicurezza, dopo i fatti di Torino e della nota e restrittiva Circolare “Gabrielli”, rendono più complicata se non impossibile la realizzazione di molte manifestazioni pubbliche, con grave danno per le tradizioni locali e nazionali,

Leggi tutto: CI SARA' LO SPETTACOLO PIROTECNICO A FERRAGOSTO NEL GOLFO LAVENESE

LAVENO MOMBELLO – 04.03.2018 - E’ tornato a scendere il livello del Lago Maggiore, nonostante le intense precipitazioni delle ultime due settimane, che però avendo avuto carattere soprattutto nevoso vedono in prevalenza milioni di metri cubi d’acqua congelati in neve sulle alture. Il livello lacustre aveva mantenuto un livello accettabile, anche quale importante risorsa idrica per i canali di irrigazione per scopi agricoli e per la risicultura, tuttavia nelle ultime ore ha toccato i 7 centimetri sullo zero idrometrico (60 centimetri in meno sulla media stagionale) e come prima conseguenza la Navigazione Lago Maggiore ha ridotto da 440, quintali a 380 quintali a pieno carico, il limite per il traghettamento dei mezzi pesanti fra le due sponde del lago tra Laveno e Intra. Come si registra alla centralina di monitoraggio della protezione civile di Laveno Mombello, il livello del lago sta scendendo di quasi un centimetro al giorno e ieri registrava 101 metri cubi d’acqua al secondo in entrata dai vari corsi d’acqua affluenti contro i 150 metri cubi d’acqua che si registravano in uscita dallo sbarramento della Miorina di Golasecca. All’appello nel bacino del Verbano mancano circa 112 milioni di metri cubi d’acqua.

Leggi tutto: PRIMA SOGLIA DI MAGRA PER IL LAGO MAGGIORE

LAVENO MOMBELLO – 15.01.2018 - Si è svolta ieri mattina, domenica, 14 gennaio, un’importante esercitazione di soccorso sull’impianto di risalita della Funivia del Lago Maggiore. Un’esercitazione che ha visto mettere in pratica i parametri del soccorso sulle funi dell’impianto di risalita, tenendo conto anche di un possibile blocco dell’impianto con persone a bordo. Un’esercitazione andata a buon fine e svolta a cura del Corpo Nazionale Soccorso Alpino di Varese (CNSAS) che fa parte della XIX Delegazione Lariana che ha la propria sede a Castello Cabiaglio. L'obiettivo dell'esercitazione era quello di mantenere una corretta manualità di intervento e “mettere a fuoco” nuove tecniche di soccorso, sia nel malaugurato caso di un blocco dell’impianto, che di eventuali incidenti. Protagonisti una 15 di soccorritori sotto l’attenta guida del capo stazione CNSAS Luca Boldrini e con la presenza dello stesso, oggi vice capo Mauro Fontana. La simulazione non prevedeva feriti, ma solo persone bloccate sull’impianto e si è svolta fra il terzo e quarto pilone dell’impianto di risalita, con il recupero di “figuranti”, ovvero di persone dello stesso CNSAS che simulavano il comportamento di persone bloccate nei cestelli e nelle cabine chiuse a una ventina di metri dal suolo.

Leggi tutto: ESERCITAZIONE DI SOCCORSO SULLA "FUNIVIA DEL LAGO MAGGIORE"

LAVENO MOMBELLO – 26.12.2017 - Si è ripetuta per la 38° volta sulle rive del lago la suggestiva posa natalizia della statua di Gesù Bambino nel presepio sommerso di Laveno Mombello, alla presenza di un folto pubblico. Come da tradizione la statua del Gesù Bambino, dopo la cerimonia religiosa presso la chiesa parrocchiale, è stata portata in processione alla luce delle fiaccole, accompagnata dai canti del gruppo folcloristico lavenese “Sem Chi Inscì” e scortata da carabinieri e protezione civile sino alla riva del lago nell’apposita greppia portata dagli ultimi sposi dell’anno e dalla coppia dei più anziani “Amici del Presepio Sommerso di Laveno Mombello“ con Giuseppe Stefani e consorte. Una volta raggiunta la riva in questa edizione 2017 non è stato il parroco a consegnare la statua ai sommozzatori, ma il giovanissimo lavenese Edoardo Vedani in alta uniforme di cadetto dell’Accademia militare di Modena dove sta seguendo la formazione militare dell'Esercito Italiano a carattere universitario per i futuri ufficiali del ruolo normale dell'Esercito Italiano e dell'Arma dei Carabinieri. Edoardo Vedani è anche un giovane della protezione civile lavenese e dei bagnini di salvataggio. 

Leggi tutto: NATALE LAVENESE

LAVENO MOMBELLO –24.12.2017 - Si svolge questa sera, domenica 24 dicembre la suggestiva posa della statua del Gesù Bambino nel Presepio "Semi Sommerso" lavenese. Dal pomeriggio, gli Amici del Presepe Sommerso accoglieranno il pubblico distribuendo vin brulè e cioccolata calda per tutta la durata dell'evento, poi alle 22,30 temine della Santa Messa di Natale delle ore 21.30 il Bambin Gesù verrà accompagnato in processione, partendo dalla chiesa parrocchiale fino al luogo della posa, sul lungo lago con la presenza della Protezione Civile. Qui Gesù Bambino verrà "consegnato" ai sommozzatori che con una suggestiva fiaccolata a filo d'acqua, dopo aver ricevuto la benedizione del Parroco, lo immergeranno, adagiandolo nella sua culla a forma di conchiglia. Si comporrà cosi la Sacra Famiglia nella sua interezza. Al termine della cerimonia della posa, gli amici del gruppo Folkloristico “Sém Chi Inscì” di Laveno Mombello, allieteranno con il loro repertorio di canzoni popolari e natalizie. 
Nel corso di questo evento sarà possibile acquistare la tradizionale brocchetta celebrativa della 38ª edizione del Presepe Sommerso di Laveno Mombello. Martedì 26 dicembre il programma continua nel pomeriggio con musiche e allegria. Sabato 6 gennaio ci sarà la festa dell’Epifania con i Campanari di Bergamo il falò sul lago della Befana e la presenza degli Arcieri del Bosco.

LAVENO MOMBELLO – 19.10.2017 -Da lunedì 23 ottobre e per cinque giorni sino a sabato 28 ottobre, si annunciano nuovi pesanti disagi per la viabilità lavenese. A parte i cantieri già avviati per asfaltare parte di alcune vie del centro lacustre, ci sarà la chiusura del passaggio a livello di via Varese, quello di RFI che collega la SP 394 Dir all’uscita di Laveno verso Cittiglio, senza per questo dimenticare il cantiere non ancora completato della SP 69 in uscita da Laveno verso Castelveccana. La nuova chiusura, che del resto era preventivata, è legata ai lavori di abbassamento della sede ferroviaria di Reti Ferrovie Italia, che dalla stazione di Laveno Mombello porta sino alla galleria di Laveno Mombello - Castelveccana, una delle più lunghe della tratta Zenna - Gallarate, con i suoi tre chilometri di tunnel, che dal mese di giugno è chiusa (come tutta la tratta ferroviaria) per consentire l’abbassamento dei binari in vista del transito entro il 2020 dei treni merci di Alp Transit. Da qui la necessità di aumentare di circa 40 centimetri il calibro interno delle gallerie. Ora mentre i lavori nella galleria stanno rispettando il cronoprogramma che prevede la riapertura della tratta ferroviaria internazionale ai primi di dicembre,

Leggi tutto: CINQUE GIORNI DI CHIUSURA PER LA SP 394 DIR A LAVENO

LAVENO MOMBELLO – 19.10.2017 - E’ iniziata nella zona collinare di Monteggia, a Laveno Mombello, l’importante iniziativa del “Controllo del Vicinato” che vede il primo gruppo attivo. La zona interessata è quella che ha registrato negli ultimi 20 anni un notevole incremento edilizio, sia residenziale che di seconde case, grazie anche alla sua particolare posizione panoramica sul golfo lavenese e sul lago Maggiore. In questi giorni sono apparsi lungo la via di accesso alla frazione i cartelli posizionati su indicazione dalla polizia locale, che indicano l’attivazione del sistema-servizio. Ora si spera che altri si attivino quanto prima e portino ad un numero ottimale gli aderenti delle varie frazioni e rioni di Laveno Mombello, in modo da completare la “rete” che si auspica copra l’intero territorio comunale. L’iniziativa, come si ricorderà era partita lo scorso mese di febbraio, dopo un incontro conoscitivo che con la presenza del pubblico già interessato e dello stesso sindaco Ercole Ielmini, aveva visto come relatori il dott. Martino Incarbone, assessore al comune di Venegono e referente per l’Associazione Controllo del Vicinato; il Maresciallo Luogotenente comandante la stazione dei carabinieri di Laveno Mombello Tiepolo Carlo Maria, e la dott.ssa Tiziana Bernacchi

Leggi tutto: AL VIA IL "CONTROLLO DEL VICINATO" A LAVENO

Contatti

Sede: Via Maria Ausiliatrice 13

Garage: Via Molinetto

Fisso: +39 0332 628091

Mobile: +39 3280295637

Mobile: +39 335 264874 (Solo Emergenze)

Social