Login Form

La nostra Prociv su Facebook

 


 

ARCHIVIO INTERVENTI 2014

 

Sabato 03 maggio - Recupero agnello annegato nel Boesio su segnalazione dello stesso Sindaco Graziella Giacon e di diverse persone.

Lunedì 05 maggio - Recupero cervo di 3/4 anni, investito da un treno e poi annegato nel torrente Boesio, su segnalazione di alcune persone.

Venerdì 09 maggio: evacuazione scuole elementari di Cadrezzate.. progetto Ministeriale "Scuola Sicura" con la Prociv di Cadrezzate... Complimenti a tutti i volontari per la buona riuscita del corso ed evacuazione.

Domenica 11 maggio, taglio piante abbattute dal vento a Laveno ..

Lunedì 12 maggio - Simulazione con evacuazione diurna alla Menotti Bassani di Laveno Mombello, con simulazione di feriti e incendio nel reparto alzheimer, ed evacuazione degli stessi con il personale sanitario, con prova dei partecipanti al corso di "alto rischio". Esito positivo con ringraziamenti da parte dei responsabili della struttura alla nostra Prociv.

Domenica 18 maggio - Quinto successo per la tradizionale traversata del lago di Ghirla con la Madonna Pellegrina. Il lago e le nostre barche illuminate, il ponte con la fontana e i ceppi di fuoco, unitamente alla lanterna luminosa che ha salutato l'arrivo della Madonna, prima di alzarsi verso il cielo; un lavoro di squadra premiato dai molti riconoscimenti dei presenti e dei parroci. Un grazie alla Protezione Civile di Valganna per la cordiale e genuina ospitalità di sempre. Grazie alla nostra squadra nautica e a tutti i nostri volontari per la bella riuscita della manifestazione, dedicata alla memoria di Diego Mantovani, il giovane tragicamente scomparso giovedì 15 maggio a Portovaltraglia.

Sabato 24 maggio 3° Ronde del Cuvignone per Auto Storiche. Grazie a tutti i volontari che sono intervenuti....Anche per il taglio rami in zona Monteggia, il supporto dato ai carabinieri nella zona impervia di Brena... ancora Grazie!

Sabato 31 maggio, intervento di soccorso ad una famiglia, rimasta isolata da uno scavo in Piazza Cacciatori delle Alpi.

Domenica 1 giugno, intervento per soccorso persona in via Nazzario Sauro con Cri, Eliambulanza, Carabinieri.

Lunedì 2 giugno: Presente una folta delegazione della nostra Prociv, in occasione della cerimonia del 2 Giugno, che ha visto la consegna della Costituzione e della Bandiera Italiana ad una sessantina di neo 18enni lavenesi (fra questi anche un nostro giovane volontario) il Sindaco di Laveno Mombello, Graziella Giacon, alla presenza del Consiglio Comunale, ha premiato la nostra Protezione Civile, sottolieneando l'importanza, la collaborazione e il grande lavoro che svolge sul territorio, soffermandosi in particolare sugli interventi fatti durante l'ultima grave emergenza della "Tempesta di Natale", con 46 ore di interventi. Un sincero ringraziamento quindi a tutti i nostri volontari, che hanno permesso di raggiungere questo apprezzato e significativo riconoscimento.


Sabato 07 giugno - Interventi per disinfestazione calabroni e messa in sicurezza sciame d'api a Laveno Mombello, e Malgesso.

Sabato 07 giugno - Intervento urgente per fuga gas metano in viale Garibaldi, su richiesta di alcuni inquilini di un palazzo, con richiesta intervento urgente azienda gas.


Martedì 10 giugno - Interventi a Laveno Mombello per disinfestazione vespe e calbaroni.

Giovedì 12 giugno - Rimozione pianta caduta, causa vento, che ostacolava la viabilità in via Varese a Laveno Mombello.

Venerdì 13 giugno - Recupero, su richiesta della Polizia locale, di una zattera parcheggiata di fronte a Piazza Caduti del Lavoro e poi donata dal proprietario alla Prociv.

Sabato 14 giugno - Intervento urgente nella mattinata, per la segnalazione di una fuga di gas in piazza Italia a Laveno, all'altezza di Viale De Angeli. Zona immediatamente circoscritta dalla nostra prociv, sino al sollecito arrivo dei tecnici di Enel-Gas e Feraboli, che hanno messo in sicurezza la zona. Ore 15,30 Verifica frana massi dal monte Sasso del Ferro. Situazione da monitorare...Ore 16,00 Disinfestazione vespe sede Cai Laveno. Ore 17,30 Monitoraggio vento Mergozzo sul Verbano, con tre imbarcazioni in difficoltà nel golfo lavenese..

Giovedì 19 giugno - Mattino corso uso drone professionale a Novara e acquisizione dati fondamentali. Sera intervento festa Corpus Domini a Laveno. Si ringrazia i volontari che vi hanno preso parte.

Venerdì 20 giugno - ore 22,30 Intervento su richiesta dei carabinieri di Laveno Mombello per il crollo di un cornicione in piazza Italia... presenti anche i vigili del fuoco, abbiamo provveduto a transennare l'area a rischio.

Sabato 21 giugno - ore 15 prove pratiche di comando in volo a seguito dei corsi a Novara, del drone professionale alle scuole medie e nell'area del Molinetto di Laveno Mombello.

Sabato 21 giugno - ore 17 messa in sicurezza, da parte della nostra Prociv, dell'ex palazzo municipale di Piazza Italia a Laveno, con la rimozione e sgaggio delle parti pericolanti del cornicione e degli stucchi delle finestre della polizia locale. Sul posto anche il vicesindaco Dott. Giancarlo De Bernardi. A titolo di prevenzione, sono state riposizionate le transenne di recinzione dell'area interessata in Piazza Italia.

Domenica 22 giugno - ore 9: La nostra prociv interviene su richiesta del vice Sindaco Dott. Giancarlo De Bernardi, per il blocco della sbarra all'ingresso del cimitero di Laveno. Sembra per un atto vandalico la sbarra era stata forzata e non apriva più l'accesso all'area parcheggio. Si è dovuto smontare la sbarra per permettere l'accesso alle persone. Del fatto è stata informata la Laveno Mombello SrL a cui spetta poi l'intervento di ripristino.

Alle ore 10,30 Intervento della nostra Prociv a Cerro di Laveno per uno sversamento di acque nere presso il molo "Sironi". Sul posto lo stesso vice sindaco e si è chiesto l'intervento della ditta specializzata che gestisce l'impianto di depurazione, che verso le 12,30 ha risolto il problema.

Martedì 24 giugno ore 22,30 - Richiesto intervento prociv in via Valdinacca...Cortocircuito su linea Enel con vistose fiammate.... Bloccata la via è chiesto intervento ai tecnici Enel... Problema risolto attorno alla mezzanotte.

Mercoledì 25 giugno - ore 19,00 Su richiesta del comando stazione dei carabinieri di Besozzo, la nostra protezione civile, con Giò e Dario, è intervenuta in via Delle Piane a Monvalle, per portare in salvo un gatto, che era in difficoltà su un'alta pianta, utilizzando la nuova tecnica di arrampicata con corde "tree-climber", restituendo cosi il gatto alla preoccupata proprietaria.

Giovedì 26 giugno - ore 18 Recupero transenne piazza Italia dopo lavori di messa in sicurezza facciata ex Municipio di Laveno Mombello.

Domenica 29 giugno ore 15,15 - Intervento per allagamento appartamento al primo piano in via Labiena a Laveno Mombello, sopra farmacia Boselli, a causa forte apporto idrico meteo alla colonna di scarico del palazzo...Ore 16 intervento pulizia griglia canale Fassora, rischio di tracimazione e allagamento case via Molinetto..... ore 17, riposizonamento tombinature saltate per il forte apporto idrico meteo sul lungo lago di Cerro... ore 17,30 pulizia griglia canale di scolo dalla Cartiera Merati, in via Nazzario Sauro, con rischio tracimazione... ore 18,30 pulizia tombino sotto cavalcavia che provocava allagamento della strada...

Martedì 02 Luglio - Ore 17 corso Drone senza uso Gps in località Cartiera Merati a Laveno.

Giovedì 03 luglio - Due interventi per disinfestazione nidi di vespe a Mombello e un'intervento, attorno alle ore 18, sulla Sp 69 in via Luino con carabinieri e polizia locale a causa di un tir in transito che ha toccato con il cassone una serie di piante del viale, ponendo alcuni rami a rischio per la viabilità. In un primo momento era stato segnalato che il tir si fosse incastrato sotto gli stessi alberi.

Sabato -05 luglio- Corso - esercitazione pilotaggio Drone con ipad e gps in zona Pradaccio

Domenica 06 luglio - Prima uscita per "Spiagge Sicure" della Provincia di Varese a cura del nostro gruppo nautico-

Domenica 06 luglio ore 9-12 - Servizio di sicurezza auto d'epoca "Varese - Campo dei Fiori" a Laveno Mombello-

Domenica 06 luglio ore 15,30 - Taglio pianta caduta in via Sangiano area ex motocross.

Domenica 06 luglio ore 17,00 - Rimozione pianta caduta nel letto del torrente Boesio, che avrebbe potuto causare rischio diga, al normale deflusso del corso d'acqua in caso di piena, all'altezza della Fattoria del Pradaccio, lungo il tracciato ciclopedonale. Il pericolo è stato segnalato da alcuni fruitori delle pista stessa. Si ringrazia per la preziosa segnalazione. Esercitazione uso drone a basse quote per riprese intervento.

Lunedì 7 luglio - ore 07, segnalazione pianta pericolante su cavi elettrici in via Sangiano. ore 15, Intervento per capriolo ferito in via Varese, con segnalazione polizia provinciale, che è intervenuta per risolvere il problema.

Martedì 8 luglio - ore 16 Attivazione per avviso regionale di criticità maltempo, controllo sul territorio e sui corsi d'acqua. Monitoraggio zone a rischio di dissesto idrogeologico. Ore 18,30 controllo in piazza Italia per nuovo crollo di un cornicione dell'ex municipio che si è abbattuto sulla tenda parasole del sottostante Bar Milano, rompendola e finendo su un tavolino, fortunatamente in quel momento senza presenza di persone.

Sabato 12 luglio - ore 15 interventi per disinfestazione calabroni a Sangiano e a Cerro di Laveno.

Ore 17, intervento per messa in sicurezza area Molinetto.

Domenica 13 luglio - Gruppo nautico intervento per progetto provinciale "Spiagge Sicure".

Domenica 13 luglio - Esercitazione ricerca persona sulla vetta del Sasso del Ferro, con l'utilizzo di Gps e Drone.

Mercoledì 16 luglio - Interventi per disinfestazione vespe e calabroni a Mombello e Laveno.

Giovedì 17 luglio - Interventi per disinfestazione calabroni alla scuola materna del Ponte a Laveno

Giovedì 17 luglio -Ore 18,30 Intervento per porre in salvo una mamma e due bambine tedesche sfinite e disperse sul Sasso del Ferro. Grazie alle nostre due squadre intervenute che le hanno soccorse, le bambine hanno riportato solo qualche leggero graffio e sono state riportate sane e salve a valle con la mamma alle 19,45. Complimenti ai nostri volontari intervenuti per la rapidità d'intervento e la professionalità dimostrata. Non sono mancati i ringraziamenti della madre alle nostre due squadre intervenute. Complimenti sono giunti anche da parte del sindaco Graziella Giacon, che ha seguito l'evolversi dell'intervento. Sono intervenuti: Il coordinatore, Giovanni, Paolo, Monica, Daniele, Danilo, Nicholas.

SI AVVISA CHE VENERDI' E SABATO RISPETTIVAMENTE 18 E 19 LUGLIO, SIAMO IMPEGNATI PER IL CONSUETO SERVIZIO DI SICUREZZA ALLA FESTA DEL PANZEROK DI MOMBELLO DALLE ORE 19,30 ALLE 24,00 APPUNTAMENTO QUINDI ALLE 19,30 IN GARAGE. SI RINGRAZIANO I 13 VOLONTARI CHE HANNO PRESTATO SERVIZIO ALLA MANIFESTAZIONE.

Sabato 19 luglio - Interventi per disinfestazione calabroni e vespe da terra a Laveno Mombello via Bassani e via Profarè

Lunedì 21 luglio - Due interventi per disinfestazione vespe in via Cesare Battisti e calabroni in via Labiena a Laveno Mombello....

Martedì 22 luglio- Tre interventi per disinfestazione vespe e calabroni a Ispra, a Mombello e a Laveno -

AI NOSTRI VOLONTARI SI AVVISA CHE VENERDI' SERA CI SARA' UNA RIUNIONE PRESSO LA SEDE PER COMUNICAZIONI.

SI RICORDA AI NOSTRI VOLONTARI CHE SABATO 26 LUGLIO DALLE ORE 10 ALLE ORE 17, IL GRUPPO NAUTICO E' IMPEGNATO PER L'ASSISTENZA ALLA TRAVERSATA NATATORIA DEL LAGO LEGGIUNO - STRESA. DOMENICA - 27 DALLE ORE 10,30 ALLE 12 E DALLE ORE 13,30 ALLE 17 SIAMO INVECE IMPEGNATI PER DARE ASSISTENZA ALLA GARA DELLE BIROCE SULLE REBOLGIANE A LAVENO. Grazie ai volontari intervenuti per l'ottimo servizio prestato.

Lunedi 28 luglio - Allerta meteo pervenuta alle 13 e 50 .


Giovedì 31 luglio - Due interventi per disinfestazione calabroni in via Don Milani e Sotto la Funivia a Laveno Mombello

Giovedì 31 luglio - Ore 21,30 Chiamata con richiesta di soccorso per un appassionato di parapendio precipitato nei pressi della vetta del Sasso del Ferro e illeso. L'uomo di 47 anni di Invorio, non riusciva più a risalire a causa della zona impervia. Aperto dalla nostra prociv un sentiero per raggiungerlo e riportarlo poi illeso alla stazione di arrivo dell'impianto di risalita alle ore 22,30. Sul posto con i carabinieri sono poi giunti anche i vigili del fuoco e il soccorso alpino. Grazie ai nostri volontari, anche da parte del sindaco Graziella Giacon !!!

SABATO - 2 Agosto - Siamo impegnati per la traversata nautica da Stresa a Santa Caterina del Sasso con due nostre imbarcazioni, nell'ambito di una manifestazione interegionale, dalle ore 8,30 alle 15,00. Causa brutto tempo la traversata non è stata effettuata e l'artista nuotatore ha percorso il tratto Reno - Santa Caterina. All'Eremo ad attenderlo il nostro sindaco.

Domenica 3 Agosto - ore 15 Recupero corde sul Sasso del Ferro, servite per portare in salvo il parapendista caduto nella zone impervia sotto la stazione di arrivo della Funivia...

Domenica - 3 Agosto - siamo impegnati dalle ore 20,30 alle 23,00 per la festa di Mombello e lo sparo dei fuochi artificiali in piazza Del Carroccio . Alle ore 20,30 in garage. Grazie a tutti i volontari intervenuti per l'ottimo servizio prestato....

Mercoledì - 6 agosto - Interventi per disinfestazione calabroni e vespe a Laveno Via Fortino e via Dalmazia e sulla pista ciclopedonale nella zona del Pradaccio.

Sabato -9 agosto - Interventi per disinfestazione nidi di vespe e calabroni a Cerro di Laveno e a Laveno.

Controllo serale per intense pioggie...

Domenica-10 agosto - Intervento sulla SP 69 per una grossa buca in via Luino, segnalata da alcuni motociclisti, richiesto intervento polizia locale e chiusura provvisoria con posa cartello si prudenza.

Sopralluogo ex Monterosa per trasferimento garage nella struttura...

Martedì - 12 agosto - Importante sopralluogo/ispezione con tecnici comunali e assessore Luca Bini al "Tombone" il tunnel che passa sotto piazza Italia, piazza Marchetti, via Roma e via Tinelli, dove scende il riale che scende da Casere, per verificare se vi si fosse depositato materiale atto a poterne ostruire il normale deflusso a lago. L'intero tunnel è risultato perfettamente pulito e necessita un intervento di pulizia dei detriti posti alla foce a lago.

Mercoledì - 13 agosto - Interventi con sacchetti di sabbia per deviare acqua piovana, che proveniente dal parcheggio di piazza Cacciatori delle Alpi, penetrava in un'abitazione di via Roma a Laveno. Due interventi successivi.

Venerdì 15 agosto - Impegnati per il Grande Ferragosto Lavenese sia a terra che in acqua.......

Sabato 16 agosto - I complimenti a tutti i nostri volontari di Protezione Civile di Laveno Mombello, sono stati espressi dal Presidente della Comunità Montana Valli del Verbano Paolo Enrico che fra l'altro ha detto: "Un grazie per quello che silenziosamente fate. Queste grandi manifestazioni riescono grazie a chi come voi lavora nell'ombra, ma permette che queste riescano nel migliore dei modi. Rivolga il mio sincero apprezzamento ai tutti i volontari lavenesi, per quello che stanno facendo. " Parole di plauso sono giunte anche dal nostro sindaco che è stata fra noi dando una mano al nostro stand gastronomico..Ragazzi siete stati fortissimi !!! Complimenti !!!

Martedì 19.08.2014 - Completato il trasloco dalla sede "provvisoria" del nostro garage di via Pradaccio alla sede "provvisoria" di via Molinetto... Grazie ragazzi un buon lavoro sotto la guida di Giovanni e con Daniele, Nicholas, Danilo, Monica, Sergio e Vincenzo. Ora aspettiamo di avere una nuova e funzionale sede per i nostri mezzi.

Mercoledì 20.08.2014 - Intervento da terra e con il nostro mezzo nautico, per un vasto inquinamento da olio nel golfo lavenese, in collaborazione con la Guardia costiera, Polizia nautica provinciale, Settore Ecologia Provincia di Varese, Polizia locale, tecnico comunale, ditta specializzata Gumiero di Venegono.

Giovedì 21.08.2014 - Intervento con apiculltore per rimozione sciame di api in una fioriera di via Labiena, nei pressi del distributore Esso Carminati.

Sabato 24.08.2014 - Disinfestazione calabroni in abitazione di Laveno Mombello in via Robinia.

Venerdi 29.08.2014 - Disinfestazione calabroni in via Marino, via Trento e Brenna.

Domenica 31.08.2014 - Intervento per grossa buca apertasi fra via Gorizia e via Bellorini alle "4 Strade".

 

Venerdì 29 agosto - ore 21,00 riunione dei volontari presso la nostra sede di via M.Ausiliatrice...


Mercoledì 03.09.2014 - Intervento congiunto con polizia nautica provinciale e ufficio tecnico comunale per inquinamento da idrocarburi nel porto di Cerro.

Domenica 07.09.2014 - Interventi a Cerro di Laveno per problemi tecnici e disinfestazione calabroni in via Volta a Barza di Ispra.

Mercoledì 10.09.2014 - Complesso intervento per un intenso inquinamento del Fassora e del Boesio di gasolio che è arrivato sino al golfo del Lago Maggiore. La nostra Prociv ha operato per l'intera giornata per arginare e contenere l'inquinamento con la posa di salsicciotti assorbenti. Ha inoltre collaborato con Arpa, Provincia, Carabinieri, Polizia Locale, Ufficio tecnico comunale e con la ditta Gumiero di Venegono, sia per risalire alla fonte inquinante che pare sia una vecchia cisterna del gasolio all'interno del comparto industriale della ex Monterosa, sia per una verifica delle condutture inquinanti. L'operazione è stata seguita dallo stesso sindaco Graziella Giacon che in serata ha ringraziato per il buon lavoro fatto, la nostra protezione civile e le forze intervenute.

Mercoledì 10.09.2014 - Intervento per disinfestazione di un nido di vespe da terra in una villa di via Fortino a Laveno Mombello.

Giovedì 11.09.2014 - Sono proseguiti gli interventi legati al vasto inquinamento da gasolio provenienti da una cisterna interrata all'interno della Ex Monterosa. Si tratta della cisterna da 20.000 litri posta all'esterno della centrale termica, dalla quale sono stati aspirati circa 10.000 litri, in gran parte acqua e una parte di gasolio. Durante la bonifica sono stati scoperti diversi fori, ed è attraverso questi che probabilmente il gasolio si sarebbe rovesciato nei corsi d'acqua. Fori causati dalla corrosione della cisterna. Sul posto ha operato una ditta specializzata di Bergamo.

Giovedì 11.09.2014 - Intervento per la disinfestazione di un grosso nido di calabroni in via Luino a Laveno Mombello.

Venerdì 12.09.2014 - Intervento per taglio piante all'interno della ex Monterosa.

Venerdì 12.09.2014 - Recupero e sostituzione salsicciotti assorbenti e inquinante all'uscita del canale Fassora e del rio Fassora nella zona del Molinetto e recupero salcicciotto alla foce del torrente Boesio.

Sabato 13.09.2014 - Servizio di sicurezza svolto in occasione della processione di Cerro di Laveno con attraversamento della Sp 69.

Domenica - 14.09.2014 - Esercitazione di protezione civile ad Angera con la presenza dell'assessore Regione Lombardia alla protezione civile e del capo della protezione civile nazionale Franco Gabrielli. Un grazie a tutti i volontari intervenuti.

Mercoledì 17.09.2014 - Tre interventi per disinfestazione calabroni in abitazioni di Brebbia

Giovedì 18.09.2014 - Intervento per l'ispezione ai sistemi di sicurezza alla galleria di Ferrovie di Reti Italia - Laveno-Castelveccana, con Prefettura,118, tecnici Rfi e vigili del fuoco.

Venerdì 19.09.2014 - Iniziati i corsi di base di protezione civile e alto rischio per squadre antincendio, con nuovi arrivati. Venerdì prossimo 26 settembre ultima possibilità per i ritardatari.

Sabato 20.09.2014 - Taglio pianta, una robinia, sulla Sp 69 fra Laveno e le gallerie, in direzione Castelveccana, su segnalazione della Provincia di Varese settore viabilità.

Sabato 20.09.2014 - Messa in sicurezza di alcune aree interne della ex Monterosa, a seguito segnalazione della stessa proprietà.

Sabato 20.09.2014 - Monitoraggio barriere assorbenti sul torrente Boesio e rio Fassora.

Domenica 21.09.2014 - Collaborazione con Antea per la raccolta di fondi, in piazza Caduti del Lavoro a Laveno, a favore di persone e famiglie in difficoltà nel medio Verbano, in collaborazione con la Caritas lavenese.

Lunedì 22.09.2014 - Pulizia piazzale interno garage della nostra prociv in via Molinetto ...

Martedì 23.09.2014 - Escursione sul sentiero tagliafuoco per monitoraggio frana da parte del vice caposquadra Giancarlo e presa visione della situazione.

Mercoledì - 24.09.2014 - Ispezione del fronte frana sul Sasso del Ferro, con l'ausilio del nostro drone, si è visionato il vasto franamento partito da quota 770 metri, che ha visto precipitare a valle massi di diversa pezzatura che tuttavia, dopo aver bloccato e lesionato, il tracciato tagliafuoco, si sono fermati a circa 200 metri dalla sottostante strada provinciale. Ottimo più che mai l'uso del Drone per questo genere di interventi.

Giovedì -25.09.2014 - Interventi per disinfestazione nidi di calabroni a Sangiano, Brebbia e Laveno.

Venerdì -26.09.2014 - Sopralluogo al fronte frana con Ster, tecnici di Trenord, Comune Laveno, geologo rocciatore.

Sabato -27.09.2014 - Interventi per disinfestazione calabroni a Cerro di Laveno e Besozzo... Posizionate telecamere di videosorveglianza e rampa di accesso garage.

Domenica - 28.09.2014 - Servizio di sicurezza sfilata trattori e gruppi folcloristici a Laveno Mombello.

Lunedì - 29.09.2014 - Posizionata la segnaletica sul tracciato tagliafuoco del Sasso del Ferro, che indica la frana e la possibile nuova caduta di massi. Sistemazione interna garage ex Monterosa.

Martedì -30 -09-2014 - Pianificati gli interventi per il dissesto idrogeologico con la Comunità Montana Valli del Verbano - presa visione attraverso il Piano di Protezione Civile Comunale.

Mercoledì 01.10.2014 - Regolarizzati i nuovi volontari di protezione civile e dimessi i volontari che non hanno superato i requisiti richiesti L.R. N° 9/2010 (corsi di base, esercitazioni, minimo del numero di presenze etc.).

Giovedì 02.10.2014 - Due interventi per disinfestazione calabroni a Laveno via Acqua Negra e via Profarè.

Venerdì 03.10.2014 - Intervento per transennamento area scavo, dopo recupero cisterna gasolio interna alla ex Monterosa, che ha creato l'inquinamento del Fassora, Boesio e Verbano. Si aspetta ancora qualche giorno prima della rimozione dei salsicitti assorbenti a difesa del Boesio e del Lago Maggiore.

Sabato 04.10.2014 - Controllo salsiccitti assorbenti anti inquinamento gasolio ex Monterosa al Boesio e Fassora.

Domenica 05. 10. 2014 - Mattinata... rimozione piante cadute sul sentiero naturalistica della Torbiera... grazie ai volontari intervenuti. Dalle ore 07,30 alle 12,00

Intervento per segnalazione parapendio appeso a degli alberi sotto la Gigliola ( Si trattava di una grande scritta in plastica argentata, gonfiata con Elio, fatta volare da qualche paese rivierasco e finita sopra il sentiero della mulattiera Monteggia - Casere. Scritta recuperata con le corde grazie alla nuova tecnica con il nostro Dario.

Intervento per manifestazione religiosa a Mombello, in occasione della Festa del Rosario, con ingresso del nuovo Parroco don Carlo.

Mercoledì - 08.10.2014 - Controllo salsiccitti assorbenti posti sul Boesio e Fassora, per contenere inquinamnto da gasolio, proveniente da una cisterna rimossa all'interno della ex Monterosa, per verificare se il terreno continui a rilasciare inquinamento a seguito della pioggia. L'esito risulta negativo. Pertanto potrebbe essere prossimo il ritiro dei salsicciotti assorbenti.

Giovedì - 09.10.2014 - Intervento per riposizionare i salsicciotti assorbenti sul Boesio, dopo che si erano parzialmente staccati.

Venerdì -10.10.2014 - Allerta regionale per maltempo, attese pioggie intense sino a sabato sera, anche nelle nostre zone del Verbano.

Venerdì - 10.10.2014 - Intervento per caduta massi sulla strada provinciale n° 69 Laveno-Castelveccana, prima delle gallerie.

Sabato - 11.10.2014 - Intervento per allagamento via Roma subito dopo la nuova rotonda e per via Cittiglio a causa di tombini ostruiti.

Controllo griglie riali Fassora, via Fabio Filzi e Brugnolo...

Intervento per allagamento abitazione via Gattirolo a Cerro di Laveno

Taglio pianta sulla Sp 69 fra Laveno e Cerro che costituiva intralcio alla viabilità della trafficata strada provinciale.

Intervento per allagamento ingresso campo di calcio comunale a Laveno Mombello.

Domenica - 12.10.2014 - Stato di allerta maltempo con presidio centrale di monitoraggio piogge e lago.

Lunedì -13.10.2014 - Monitoraggio del lago e delle precipitazioni per l'intera notte fra domenica e lunedì.

- Sopralluogo con i tecnici della Provincia alla frana alla galleria del Sasso Galletto.

- Taglio pianta caduta in viale Garibaldi a Laveno.

- Pulizia sede stradale provinciale n°69 fra Laveno e Cittiglio, causa apporto di detriti per le intense precipitazioni.

- Monitoraggio canale e riale Fassora e pulizia griglia scolmatore interno alla ex Monterosa.

Martedì - 14.10.2014 - E' continuato il monitoraggio delle zone a rischio di dissesto idrogeologico e della centrale di monitoraggio del Verbano.

Giovedì -16.10.2014 - Intervento per disinfestazione nodo di calabroni canna fumaria Brebbia.

Sabato -18.10.2014 - Rimozione salsicciotti assorbenti lungo la foce del Boesio, dove a seguito delle intense precipitazioni dei giorni scorsi, non si sono più riscontrate tracce inquinanti di gasolio, filtrate nel terreno attorno alla ex Monterosa. Salsiciotti assorbenti che oltretutto erano stati staccati dalla riva a causa dell'ondata di piena del Boesio. Restano al momento, ma solo per prevenzione, quelli alla foce del Fassora.

Sabato -18.10.2014 - Messa in sicurezza semaforo alla strettoia di via Dalmazia, a causa di alcune lampadine bruciate della luce rossa, si è inserito il lampeggiante arancione. Lunedì verrà avvertito l'ufficio manutenzione al fine di richiedere l'intervento della ditta appaltatrice.

Domenica - 19.10.2014 - Apertura sentiero lato Mombello della Torbiera, dopo caduta alberi e quale tracciato di sicurezza per il raggiungimento del canneto in caso di incendi.

Riapertura tratto iniziale del vecchio sentiero tagliafuoco Aib, che da via Varese porta alla Piana de Cujaga sul Sasso del Ferro.

Recupero animale in difficoltà segnalato in piazza Caduti del Lavoro a Laveno centro.

Martedì - 21.10.2014 - Taglio grossa pianta (un'olmo) caduto in via Monteggia con blocco della viabilità che ha isolato la frazione montana dalle ore 06 alle 09. Intervento congiunto con vigili del fuoco di Laveno e maestranze comunali.

Venerdì -24.10.2014 - Intervento per segnalazione di possibile nuovo inquinamento del Boesio, zona ex Monterosa, con polizia locale e ufficio tecnico comunale. Si trattava di emissioni maleodoranti rilasciate da probabile combustione di sostanze plastiche non identificate nella zona Molinetto.

Recupero cigno in difficoltà a Cerro di Laveno sul lungo lago...

Sabato - 25.10.2014 - Presenza alla manifestazione presso l'Istituto Galileo Galilei "Per non dimenticare..."

Domenica - 26.10.2014 - Intervento per disinfestazione nido di calabroni a Cerro di Laveno in via Gattirolo.

Giovedì - 30.10.2014 - Iniziati i lavori per la riapertura del sentiero taglia fuoco Cittiglio-Piana De Cuyaga- dopo la frana che lo aveva reso impraticabile.

Domenica - 02.11.2014 -Presenza ricorrenza del 4 novembre a Laveno Mombello.

Martedì - 04.11.2014 - AVVISO DI CRITICITA' N° 2014-0123 DEL 03.11.2014 DELLA PROTEZIONE CIVILE REGIONALE. VALIDO DALLE ORE 00 DI OGGI 04.11.2014 - PER MALTEMPO PIOGGIA E VENTO. STATO DI ALLERTA - MONITORAGGIO CENTRALE E TERRITORIO PER POSSIBILI DISSESTI IDROGEOLOGICI.


Martedì - 04.11.2014 - Taglio pianta caduta sulla strada provinciale Sp 69 a Cerro di Laveno, che ostacolava la viabilità fra Laveno e Leggiuno.

Martedì - 04.11.2014 - Monitoraggio territorio e corsi d'acqua situazione sotto controllo a parte gli allagamenti stradali in via Cittiglio, dovuti alla scarsa tombinatura.

Mercoledì -05.11.2014 - Alle ore 03,30 la pioggia cumulata e registrata alla nostra centrale di monitoraggio registra il superamento dei 120 millimetri, mentre il lago ha raggiunto l'altezza dei 130 centimetri sullo zero idrometrico e stando alle previsioni raggiungerà in giornata la soglia di "attenzione" dei 150 centimetri.

Mercoledì - 05.11.2014 - Interventi per maltempo e rogge a rischio di tracimazione ore 5,30 al Fassora e riale di via Nazario Sauro . Diversi interventi per allagamento strade.

Mercoledì -05.11.2014 - Intervento al canale Fassora per rottura atgine, ore 6,30.

Mercoledì -05.11.2014 - Ore 6,30 - Intervento per frana che ha coinvolto due abitazione con 9 persone evacquate in via Ai Ronchi e via Al Motto. Chiesto successivamente intervento di altri enti e tecnici comunali ed anche di carabinierie e vf di Luino .

Mercoledì -05.11.2014 - Ore 12 intervento richiesto da polizia locale per caduta grosso castagno in via Vignola con blocco della viabilità per la frazione.

Mercoledi - 05.11.2014 - ore 14 intervento in via Molinetto per allagamento abitazione Muscio e case vicine. Tracimazione canale Fassora e rio Fassora, con Boesio in piena.

Mercoledì - 05.11.2014 - ore 14 Interventi per tombini "saltati" e strade allagate.

Mercoledi -05.11.2014 - ore 14,30 - Intervento per allagamento abitazione a Mombello.

Mercoledì -05.11.2014 - ore 16,30 - Intervento per allagamenti vari a Cerro di Laveno.

Mercoledì -05.11.2014 - Continuano gli interventi in via Ai Ronchi a Laveno per frana, con posa sacchetti di sabbia per incanalare le acque piovane.

Mercoledì - 05.11.2014 - Posa cavalletti zona porto di Laveno per transito pedonale.

Mercoledì -05.11.2014 - ore 16,30 -Nuova pulizia griglia Fassora e via Nazario Sauro intasate da detriti portati dai riali in piena ma anche molti rifiuti.

Mercoledì -05.11.2014 - ore 17,00 -Posa pannello di sicurezza con sacchetti di sabbia abitazione minacciata da riale in via Lumaca.

Mercoledì -05.11.2014 - ore 18,30 -Posa nuovi sacchetti per deviare acque piovane in via Valdinacca.

Mercoledì -05.11.2014 - ore 19 - Intervento in via Ceretti per allagamento garage.

Mercoledì - 05.11.2014 - ore 21 - sorveglianza frana in via Ai Ronchi.

Mercoledi - 05.11.2014 - Monitoraggio continuo dei livelli del lago e della pioggia con la nostra centrale di rilevamento.

Giovedì - 06.11.2014 - Lavori di stabilizzazione situazione abitazione via ai Ronchi e interventi sul Fassora...

Venerdì - 07.11.2014 - Inizio lavori di captazione falda idrica in via ai Ronchi con posa tubazione di sfogo idrico.

Sabato - 08. 11.2014 - Completamento posa teli permeabili anti pioggia e slavamento della frana di via ai Ronchi... operazione complessa causa conformazione zona frana.

Sabato - 08.11.2014 - Risistemazione transenne sul lungo lago fronte porto spostate per un gesto vandalico.

Domenica -09.11.2014 - Presenza ai corsi di protezione civile che si sono svolti presso l'aula Magna dell'Università dell'Insubria a Varese.

Lunedì - 10.11.2014 - Diversi interventi per pulizia griglia Fassora, causa taglio per furto dei cavi di alimentazione dei motori dello sgrigliatore del Fassora e pulizia griglia roggia di via Nazario Sauro.

Lunedì - 10.11.2014 - Ripreso il monitoraggio pioggia e livello del lago attraverso la nostra centrale di controllo.

Martedì -11.11.2014 - Ore 06 Diramato il primo bollettino internet lago in rialzo

Martedì -11.11.2014 - Ore 07 - Pulizia griglia Fassora e riale di via Nazario Sauro.

Martedì -11.11.2014 - Ore 08- controllo del territorio.

Martedì - 11.11.2014 - Ore 09 - Si inizia a preparare le attrezzature e i sacchetti di sabbia

Martedì -11.11.2014 - ore 10 - Visionata frana sulla mulattiera, Laveno - Monteggia.

Martedì -11.11.2014 - ore 10 - si collabora a ripristinare la corrente alla griglia interna ex Monterosa.

Martedì - 11.11.2014 - ore 10,30 - Controllo e monitoraggio frana fra le due abitazioni via ai Ronchi con sistemazione teli antipioggia e verifica situazione

Martedì -11.11.2014 - ore 10,30- Conferenza di servizi fra autorità, sindaco tecnici comunali, vf, e polizia locale su misure da adottare per prevista esondazione del lago. Si decide inoltre a titolo precuazionale la chiusura delle scuole.

Martedì -11.11.2014 - Controllo griglia ex Monterosa e pulizia della stessa e della griglia di via Nazzario Sauro

Martedì - 11.11.2014 - ore 11,30 - visionato leggero smottamento in via Bassani,

Martedì - 11.11.2014 - ore 12,00 - Controllo situazione sul territorio e monitoraggio lago.

Martedì - 11.11.2014 . Ore 14,00 si inizia la posa di sacchetti di sabbia e pannelli di protezione su richiesta di privati, esercenti e commercianti per viale De Angeli, viale Porro, via Volta e via Labiena.

Martedì - 11.11. 2014 - ore 17,00 rifornimento sabbia per sacchi.

Martedì - 11.11.2014 - ore 17,30 verifica con vigili del fuoco sistemazione canale scolmatore riale Fassora.

Martedì - 11.11.2014 - ore 18,00 controllo griglie riali e ex Monterosa.

Martedì -11.11.2014 - ore 18,00 si rafforzano le difese in un'abitazione sotto la cascata del riale in via Lumaca con assi e sacchetti di sabbia.

Martedì -11.11.2014 - ore 18,30 - Portati sacchi di sabbia ad abitazione a Cerro di Laveno in piazza Dante

Martedì -11.11.2014 - ore 19,00 Monitoraggio del lago e del territorio

Martedì - 11.11.2014 - ore 20,00 Scatta il presidio h 24 della centrale di monitoraggio e della nostra sede

Martedì -11.11.2014 - monitoraggio del territorio e del lago.

Mercoledì 12.11.2014 - ore 00,00 diffuso primo bolettino situazione piogge e lago.

Mercoledì 12.11.2014 - Ore 0,2 Il lago tocca quota 2,89 metri sopra il nostro zero idrometrico e continua lentamente a salire.

Mercoledì 12.11.2014 - Ore 0,5 Monitoraggio corsi d'acqua e territorio

Mercoledì 12.11.2014 - ore 0,6 Diffuso nuovo bollettino situazione lago alla nostra centrale di monitoraggio.

Mercoledì 12.11.2014 . ore 07,00 Esce la squadra "uno" per controllo del territorio.

Mercoledì 12.11.2014 - ore 08,30 Controllo frana via Monteggia

Mercoledì 12.11.2014 - ore 09,30 Messa in sicurezza barche a rischio e ponteggio sganciato

Mercoledì 12.11.2014 - ore 10,30 Recupero trasformatore presepio sommerso

Mercoledì 12.11.2014 - Dalle ore 9 posa sacchetti di sabbia

Giovedì 13 .11.2014 - ore 9,30 posa passerelle Navigazione Lago Maggiore

Giovedì 13.11.2014 - ore 10,00 Chiusura parcheggio sotterraneo Tigros

Giovedì 13.11.2014 - ore 11,30 Recupero macchinine edicola

Giovedì 13.11.2014 - ore 14,00 Posizionamento barca a Cerro

Giovedì 13.11.2014 - ore 17,00 Posizionamento transenne davanti gelateria

Giovedì 13.11.2014 - ore 17,45 Sversamento gasolio Portovaltravaglia

Venerdì 14.11.2014 - Dalle ore 8 alle ore 19 controlli vari

Sabato 15.11.2014 - Ore 10.00 svuotamento barca Laveno

Sabato 15.11.2014 - Ore 10.25 Sacchetti di sabbia in via Luino per tracimazione pozzetto idrico.

Sabato 15.11.2014 - Ore 10.40 Monitoraggio e pulizia delle griglie riali Nazario Sauro e Fassora.

Sabato 15.11.2014 - Ore 11.00 Monitoraggio frana Via Vararo

Sabato 15.11.2014 - Ore 14.10 Controllo frana zona Monteggia , Via ronchi , Via al Motto .

Sabato 15.11.2014 - Ore 14.10 Posa sacchetti a Cerro in Piazza Dante

Sabato 15.11.2014 - Ore 14.30 Controllo ormeggio inbarcazione a disposizione porto Laveno

Sabato 15.11.2014 - Ore 15.10 Nuovo controllo griglia in Via Nazario Sauro per tracimazione .

Sabato 15.11.2014 - Ore 15.20 Controllo e apertura paratie del Fassora verso riale stesso

Sabato 15.11.2014 - Ore 16.00 Controllo situazione fassora , fase di troppo pieno canale e riale presso Via Pradaccio. Esce troppa acqua ..rischio tracimazione .

Sabato 15.11.2014 - Ore 16.30 Intervento per rottuta argine dietro Revelli , canale scolmatore Fassora . Si chiede l'intervento della Comunità Montana Valli del Verbano per urgente riparazione . Sul posto giungono anche i tecnici comunali . L'acqua del canale allaga i prati del Pradaccio.

Sabato 15.11.2014 - Ore 17.00 Pulizia dei tombini di Via Caprera intasati dal fango .

Sabato 15.11.2014 - Ore 20.00 Chiusura magazzino comunale per sicurezza.

Sabato 15.11.2014 - Ore 21.20 Intervento su segnalazione dei Carabinieri per una frana in Via Rebolgiane con crollo muro di recinzione di un abitazione . Sul posto anche i Vigili del Fuoco volontari di Laveno. Si decide per la chiusura della strada.

Sabato 15.11.2014 - Ore 22.00 Il lago raggiunge quota 343.00 . Si chiude la Via Labiena interna

Sabato 15.11.2014 - Ore 22.15 Carabinieri avvertono tracimazione Boesio in via Fabio Filzi . Le acque raggiungono un abitazione

Sabato 15.11.2014 - Ore 22.30 Controllo livello Boesio dietro la ex Monterosa . Mancano 10 cm alla tracimazione verso via Mulinetto .

Sabato 15.11.2014 - Ore 23.29 Segnalazione da parte dei carabinieri di Laveno Mombello di una frana in via Gattirolo a Cerro di Laveno. Durante il trasferimento da Laveno verso Cerro delle nostre due squadre, giunge via telefono cellulare comunicazione dai carabinieri di spostare l'intervento in Via Reno per un abitazione raggiunta dalla stessa frana . Sul posto due nostre squadre e i carabinieri di Laveno e con noi giungono i vigili del fuoco volontari di Laveno Mombello. Le persone sul posto gridano che ci sono delle persone sepolte sia al piano terra che al primo piano e insieme ai VFV si inizia a scavare fra le macerie per recuperare due persone, al piano terra si tratta di una ragazza Adriana De Pena Moya 16 anni, sepolta a testa in giù nel fango. Con noi c'è una volontaria, che fa parte della Cri di Gavirate -Grazia -che tenta subito di rianimarla, mentre sul posto arriva il 118 e se ne prende carico. Al piano superiore pur avvertendo un forte odore di gas metano, causa tubazione rotta sotto la frana, che con “l’esplosimetro” dei VF, si riscontra che la situazione non è pericolosa, ma si continua a tenere d'occhio la strumentazione. Si inizia a scavare congiuntamente per recuperare il corpo di Giorgio Levati 74 anni.

Sabato 15.11.2014 Ore 23.40 Sul posto giunge il 118 ambulanze e i medici con il responsabile del 118 dott. Garzena. Viene estratta la ragazza di 16 anni e affidata al 118 . Sul posto anche il Sindaco di Laveno Mombello Graziella Giacon e i tecnici comunali con la polizia locale.

Domenica 16.11.2014 - Ore 02.00 Una squadra rientra in sede per preparare il thè e acqua per i soccorritori impegnati nell'operazione di scavo fra le macerie . Sul posto nel frattempo giungono altre "partenze" dei Vigili del Fuoco di Varese e la ditta Feraboli, richiesta per tamponare la grave perdita di gas metano.

Domenica 16.11.2014 - Ore 03.00 Viene estratto dalle macerie ormai privo di vita anche l'uomo di 74 anni. Sul posto giunge il geologo per un primo sopralluogo .

Domenica 16.11.2014 - Ore 03.30 Giunge sul posto il medico legale e il carro funebre per il trasporto della salma dopo i primi accertamenti di rito sul posto.

Domenica 16.11.2014 - Ore 04.00 Con i carabinieri si provvede, dopo aver recuperato le attrezzature, a fotografare la situazione per le indagini del caso.

Domenica 16.11.2014 - Ore 04.30 - Con i carabinieri e i Vf si provvede a chiudere l'abitazione e a porre i sigilli per il successivo proseguo delle indagini.

Domenica 16.11.2014 - Ore 05.00 - Le tre squadre impegnate nela frana fanno rientro in sede .

Domenica 16.11.2014 - Ore 08.25 Il lago raggiunge la quota di 3,54 metri. Una squadra esce per un sopralluogo in centro a Laveno per porre nuove transenne .

Domenica 16.11.2014 - Ore 09.15 Si raggiunge Cerro , Via Reno per un sopralluogo richiesto dai Carabinieri con l'utilizzo del nostro drone sopra la zona franata.

Domenica 16.11.2014 - Ore 09,20 - Si presidia l'inizio di via Gattirolo e la parte alta della frana per impedire ai numerosi "curiosi" di accedere alla zona a rischio.

Domenica 16.11.2014 - Ore 10,00 - Si circoscrive con paletti e bandella dei "carabinieri", la zona interessata dalla frana di via Gattirolo, posta sotto sequestro per le indagini.

Domenica 16.11.2014 - Ore 12.00 - Segnalazione di una nuova frana in Via Reno Località Ronco .

Domenica 16.11.2014 - Ore 12.20 La frana interessa 3 villette a schiera al momento disabitate, proprietari a Milano, la frana interessa i massi posti a protezione della ripa, sul posto chiediamo l'invio dei tecnici comunali e dell'amministratrice dei condomini. Giunge anche il Presidente della Provincia e il responsabile provinciale della protezione civile .

Domenica 16.11.2014 - Ore 12.45 Una squadra si reca in garage per recuperare i nostri gabbioni d'acciaio di protezione per effettuare una barriera alla frana di via Reno zona Ronco, al fine di impedire ai massi di investire le abitazioni sottostanti.

Domenica 16.11.2014 - Ore 13.30 - Le tre squadre esterne rientrano in sede.

Domenica 16.11.2014 - ore 14,00 - Una squadra inizia il lavoro di aspirazione con le nostre idrovore e con una della ditta Ferbaoli del laghetto che si è formato sul "Campetto dei Tedeschi", in zona Pruèe, per alleggerire la collina della frana. Si tratta di circa 600 mila litri di acqua che viene smaltita attraverso le tombinature della raccolta delle acque meteoriche.

Domenica 16.11.2014 - Ore 15.00 - Nuovo sopralluogo alla frana in Via Reno e inizio guardiania della casa lesionata su richiesta dei carabinieri.

Domenica 16.11.2014 - Ore 15.15 - Le nostre squadre, con i carabinieri, mettono i sigilli alla casa della frana e resta la sorveglianza sino a sera.

Domenica 16.11.2014 - Ore 18,30 - Si termina l'intervento di aspirazione dell'acqua al laghetto formatosi sul campetto di calcio dei "Tedeschi" e le squadre, fanno rientre in sede.

Domenica 16.11.2014 - Ore 20,00 - Esce una squadra per controllo segnaletica nella zona del centro allagata, alcuni "personaggi", ne hanno spostato le transenne.

Domenica 16.11.2014 - Ore 22,00 - Giro di controllo della situazione in centro e per le frane di via Reno. Riposizionate alcune bandelle e segnaletiche.

Lunedì 17.11.2014 - Ore -09,30 - Incontro con Sindaco e tecnici comunali per una verifica della situazione.

Lunedì 17.11.2014 - Ore- 10.00 - Montoraggio del territorio e dei corsi d'acqua, verifica della situazione lago il cui livello inizia finalmente a scendere.

Lunedì 17.11.2014 - Ore 14.30 - Posizionamento nuova tubatura per raccolta acque piovane, da indirizzare sul versante opposto alla frana presso la casa Reggiori.

Lunedì 17.11.2014 - Ore 15.30- La squadra finisce l'intervento a casa Reggiori e si reca per sopralluogo di una pianta pericolante in via Bostano, su segnalazione dell'Ufficio Tecnico.

Lunedì 17.11.2014 - Ore 16.00 - Le squadre si recano in via Labiena interna/Viale De angeli/Piazza V. Veneto per recuperare alcuni sacchi di sabbia e i panò nelle zono tornate in "sicurezza" dal lago.

Lunedì - 17.11.2014 - Ore 17,00 - Monitoraggio della zona delle frane e controllo segnaletica.

Lunedì - 17.11.2014 - Ore 20,00 - Inizio monitoraggio zone a rischio di Cerro e guardiania notturna.

Martedì - 18.11.2014 - Ore 09,00 - Una squadra esce per il monitoraggio della zona delle frane e delle aree evacuate.

Martedì - 18.11.2014 - Ore 9,30 - Verifica scantinato e caldaia allagata in viale Garibaldi. intervento impossibile, lago ancora troppo alto. Saranno poi gli stessi condomini a far funzionare la pompa posta in caldaia.

Martedì - 18.11.2014 - Ore 14,00 - Si verifica nuovamente la frana della mulattiera Laveno - Monteggia e non si segnala nessun altro movimento.

Martedì - 18.11.2014 - Ore 15,00 - Segnalazione di un abitante della zona alla nostra prociv per un nuovo movimento franoso in via Buonarroti. Si chiede l'immediato intervento sul posto ai tecnici comunali con transennamento della via e verifica del geologo, evacuazione di due abitazioni a titolo precauzionale.

Martedì - 18.11.2014 - Ore 18,00 - Nuova verifica zone a rischio.

Martedì - 18.11.2014 - Ore 21,00 - Inizio guardiania zona frana via Gattirolo.

Mercoledì -19.11.2014 - Ore 9,00 - Inzio giro di controllo franamenti di via Gattirolo, via Reno, via ai Ronchi, via Rebolgiane e via Buonarroti.

Mercoledì -19.11.2014 - Ore 15,00 - Rimozione salsiciotti assorbenti e sacchetti di sabbia distributore carburante di Portovaltravaglia, posizionati su richiesta della Provincia, settore ecologia e della polizia Nautica provinciale a seguito di fuoriuscita di gasolio.

Mercoledì -19.11.2014 - Ore 21,00 - Inizio guardiania frana via Gattirolo

Giovedì - 20.11.2014 - Ore 09,00 - Giro di controllo situazione frane e sistemazione mezzi presso il nostro garage.

Giovedì - 20.11.2014 - Ore 14,00 - Inizio smontaggio pano presso negozi ed esercizi, con rimozione dei sacchetti di sabbia e attrezzature varie, poste per fronteggiare l'esondazione del lago.

Giovedì - 20.11.2014 - Ore 19.00 - Fine intervento per il centro di Laveno.

Giovedì - 20.11.2014 - Ore 21,00 inizio servizio guardiania zona frana Gattirolo.

Venerdì - 21.11.2014 - Ore 09,00 - Inizio controllo frane sul territorio sia a Laveno che a Cerro.

Venerdì - 21.11.2014 - Ore 14,00 - Smontaggio passerella alla Navigazione Lago Maggiore per sbarco passeggeri, installata per far accedere i passeggeri a causa del lago alto. Come richiesto dalla direzione della NLM.

Venerdì - 21.11.2014 - Ore 15,00 - Recupero barca per appoggio nautica da diporto in centro a Laveno. Era servita per raggiungere le barche ormeggiate in porto.

Venerdì - 21.11.2014 - Ore 16,00 - Recupero panò e sacchetti di sabbia, oltre ad imbarcazione appoggio a Cerro di Laveno. Barca questa messa a disposizione dei cerresi, oltre che per gli ormeggi in porto.

Venerdì - 21.11.2014 - ore 18,00 - Posizionamento sacchetti di sabbia in via Gattirolo, su richiesta del tecnico comunale, per incanalare l'acqua proveniente dalla frana verso le tombinature.

Venerdì - 21.11.2014 - Ore 24,00 - Inizio guardiania frana di via Gattirolo.

Sabato - 22.11.2014 - Ore 09,00 - Inizio giri di controllo e monitoraggio frane presenti sul territorio.

Sabato -22.11.2014 - Ore 16,00 - Nuovo controllo e monitoraggio frane sul territorio.

Domenica - 23.11.2014 - Ore 09,00 - Inizia il giro di controllo e monitoraggio delle zone a rischio frana.

Lunedì - 24.11.2014 - Ore 10,00 Conferenza servizi con geologi, tecnici comunali, della Comunità Montana Valli del Verbano, della Regione Lombardia, su situazione frane e suggerimenti operativi.

Lunedì - 24.11.2014 - Ore 14,00 - Presenza, con i vigili del fuoco, ai funerali delle due vittime di Cerro.

Martedì - 25.11.2014 - Ore 09,00 - Monitoraggio zone a rischio frana e zone franate.

Mercoledì - 26.11.2014 - Ore 09,00 - Inizio monitoraggio per pioggia zone a rischio e zone franate sul territorio.

Giovedì - 27.11.2014 - Ore 09,00 - Inizio monitoraggio per pioggia zone a rischio e zona frane sul territorio.

Ore 15,00 Incontro coordinatore protezione civile Laveno Mombello, con il responsabile della protezione civile provinciale Antonello Mazza, presso la sede della protezione civile della provincia a Malnate.

Venerdì - 28.11.2014 - Ore 10,00 Controllo e monitoraggio territorio. Segnalato ruscellamento su frana di via Gattirolo, con rilascio di fango sulla sede stradale, chiesto intervento tecnico comunale e geologo, segnalato come mancano ancora teli impermeabili su corpo frana e i tecnici hanno chiesto provvisoriamente di iniziare a deviare le acque piovane dalla tubazione restante di raccolta verso la strada, per non peggiorare la situazione.

Ore 22,00 Intervento per auto fuori strada con due persone.

Sabato -29.11.2014 - Ore 9,00 inizio monitoraggio territorio e frane a causa pioggia.

Ore 10,00 - Verifica della situazione a Cerro di Laveno, zone "Camp Pruèe" e collina "Sironi" con i vigili del fuoco di Luino, controllo di staticità del territorio e delle canalizzazioni idriche di raccolta delle acqua piovane. Verifica alla base della collina "Pozzetto" e della via Buonarroti.

Ore 12,30 - Intervento per falso allarme persona in difficoltà sulla parete rocciosa a strapiombo sul cimitero di Laveno con la presenza dell'elicottero dei vigili del fuoco, dei vigili del fuoco di Laveno e Luino, del Saf, del 118 e carabinieri. Sarebbero state udite grida che sono state riconducibili ad una battuta di caccia al cinghiale sul versante. Telefonato a capo caccia che ha confermato che si trattava di una battuta di caccia.

Ore 14,00 - Recupero panò e ultimi sacchetti di sabbia distribuiti in occasione dell'esondazione del lago.

Domenica -30.11.2014 - AVVISO DI ALLERTA METEO REGIONALE - Sulla Lombardia moderata criticità per rischio idrogeologico/idraulico su Nordovest, Prealpi Centrali, Garda Valcamonica e idraulico su Pianura Occidentale dalle 22 di oggi fino a revoca. Lo rende noto la Protezione Civile di Regione Lombardia.

Ore 09,00 - Controllo territorio e zone frana.

Lunedì -01.12.2014 - Ore 09.00 controllo situazione frana Monteggia a seguito forti piogge. La situazione appare sotto controllo.

Ore 10.00 - Controllo griglie riali Nazzario Sauro, Brugnolo e frana di via Rebolgiane

Ore 11,00 - Controllo e pulizia scarichi tombinature zona via Gattirolo, alcuni tombini sono stati ripuliti da un intenso apporto di fango proveniente dal corpo frana, situazione per nulla stabile ma con nuovi cedimenti.

Martedì - 02.12.2014 - Consegnati dalla Provincia di Varese settore ecologia-ambiente i nuovi salsicciotti assorbenti anti inquinamento di pronto intervento.

Sistemazione garage e mezzi da parte dei volontari.

Controllo e monitoraggio frane sul territorio comunale in particolare in via Buonarroti e via Gattirolo.

Mercoledì - 03.11.2014 - Ore 09,00 Inizio giro controllo franamenti e smottamenti sul territorio...

Sistemazione garage mezzi e piazzale esterno... Un bel lavoro fatto da Daniele, Nicholas, Danilo, Nonno e Vincenzo ... Ragazzi e ... Nonno ... siete stati stupendi... complimenti per il bel lavoro fatto!!!

Venerdì -05.12.2014 - Controllo frane sul territorio per rilascio revoche di evacuazione...

0re 15,00 - Uscita per segnalazione cerbiatto ferito alle gallerie del Sasso Galletto. Purtroppo dell'animale, segnalato da più persone nessuna traccia.

Domenica 07.12.2014 - ore 17,00 Uscita per richiesta del comando carabinieri per intervento causa inquinamento in fondo a viale De Angeli, causato da un'ostruzione alle tubature riscontrata fra due pozzetti, con noi la ditta Feraboli.

Lunedì 08.12.2014 - Punto della situazione per modifica Piano di Protezione civile in merito ai franamenti di novembre, con ufficio tecnico comunale e geologi.

Giovedì 11.12.2014 - Esercitazione di evacuazione con simulazioni di incendio alla Menotti Bassani, con coinvolgimento personale e responsabile della sicurezza della struttura degli anziani. Su richiesta della direzione della Menotti Bassani.

Sabato 13.12.2014 - Trasporto roulotte in piazza per iniziativa benefica del Lyons Laveno Santa Caterina del Sasso.

Ore 17,30 - Intervento per collassamento sede stradale in via Gattirolo con la formazione di una grossa buca su segnalazione dei residenti. Sistemati cartelli di pericolo essendo la buca troppo profonda...

Ore 18,30 - Segnalazione sprofondamento tombinatura in via Rebolgiane, all'altezza del muro franato all'inizio di novembre e non ancora sistemato. Posizionati cartelli di pericolo.

Domenica - 14.12.2014 - Rimozione in serata della nostra roulotte, posizionata in piazza Caduti del Lavoro per fine manifestazione benefica Lyons Club Santa Caterina del Sasso.

Posizionata nuova segnaletica di sentiero interrotto zona Casere. La mulattiera per Laveno è interrotta dallo scorso 15 novembre. Non si tratta solo di alberi, ma anche di terreno franato. Avvertita la Comunità Montana Valli del Verbano a cui spetta l'intervento.

Martedì -16.12.2014 - Controllo e monitoraggio taglio piante (pini alto fusto) per alleggerimento terreno in via Buonarotti, collina Sironi in via di franamento, su ordinanza ufficio tecnico comunale e geologi, per consentire il rientro ad alcune famiglie evacuate dal 15 novembre scorso.

Giovedì - 18.12.2014 - Ritiro attestati corsi, per mantenimento requisiti volontari alla protezione civile provinciale. Sospesi per festività sino al 9 gennaio o corsi di protezione civile di base presso la nostra sede di via Maria Ausiliatrice. Tutti promossi !!! Complimenti !!!

Sabato - 20.12.2014 - Festa natalizia al Presepio Sommerso. Si ringraziano i volontari che vi hanno preso parte.

Martedì -23.12.201 - Intervento per messa in sicurezza Sp 69 in via Luino a Laveno Mombello, alle ore 20,30 per ribaltamento trattore carico di legna, dopo incidente con autovettura. Sul posto i carabinieri di Laveno Mombello.

Mercoledì -24.12.2014 - Recupero panò da via Lumaca e controllo situazione...

ore 21,30 - Servizio sicurezza posa della statua di Gesù Bambino nel Presepio Sommerso e scambio degli Auguri ..BUON NATALE A TUTTI I NOSTRI VOLONTARI E ALLE LORO FAMIGLIE ... AI LORO CARI ...BUON NATALE !!!

Martedì -30.12.2014 - Servizio di sicurezza e monitoraggio, prelievo alberi con elicottero in via Buonarroti, collina Sironi, per messa in sicurezza zona.