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10 regole pratiche per affrontare i giorni più caldi

1. Non uscire e non svolgere attività fisica nelle ore centrali della giornata (tra le 11.00 e le 17.00)

2. Quando esci proteggiti con cappellino e occhiali scuri; in auto accendi il climatizzatore, se disponibile, in ogni caso usa le tendine parasole.

3. Indossa indumenti chiari, non aderenti, di cotone o lino (le fibre sintetiche impediscono la traspirazione)

4. Evitare che i raggi del sole penetrino all’interno dell’abitazione (tenere abbassate le tapparelle, o accostate le persiane)

 

5. All’interno dell’abitazione cerca di favorire la circolazione dell’aria; se possibile installa un climatizzatore, evitando però di creare eccessivi sbalzi di temperatura tra i diversi ambienti e con l’esterno.

6. Se si utilizza un ventilatore evitare di indirizzare il flusso d’aria contro il corpo: si favorirebbe infatti evaporazione del sudore, con aumento del rischio di disidratazione.

7. Bere molti liquidi (almeno 1.5 litri al giorno, più se si svolge attività fisica) anche se non si ha sete; evitare le bevande gasate, zuccherate e troppo fredde (queste ultime possono causare congestioni); evitare bevande alcoliche ed il caffè.

8. Mangiare molta frutta e verdura, che apportano acqua e sali minerali dispersi col sudore.

9. Fare pasti leggeri e frequenti (almeno 5 al giorno), evitando grassi e fritti: in estate c’è bisogno di meno calorie.

10. Non assumere integratori salini senza consultare il proprio medico; allo stesso modo, non modificare senza il suo consenso le terapie per ridurre la pressione arteriosa.

Cosa non fare

· Bere alcolici

· Provocare raffreddamenti troppo rapidi

· Somministrare bevande se c’è perdita di conoscenza.

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IN CASO DI MALORE CONSULTARE IL MEDICO

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